martedì 10 novembre 2009

CONFUCIO INSEGNA


“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.” Confucio


In un' epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche sociali e culturali, hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della produzione primaria.
Paradossalmente è sempre più difficile, conoscere o riconoscere ciò che sta intorno a noi, che cosa si coltiva nelle nostre campagne, i percorso che fa il cibo per arrivare sulle nostre tavole, chi lo produce, e come lo produce.



Laboratori formativi a partecipazione attiva
L' Associazione propone laboratori formativi che mirano a trasmettere conoscenze teorico - pratiche ai partecipanti, attraverso un percorso di apprendimento attivo, incentrato sulla manualità, sull' esperienza diretta e sulla collaborazione con gli altri.
Diversi sono i campi di applicazione poiché i laboratori sono finalizzati ad arricchire il più possibile il bagaglio di saperi e metodologie connessi con le attività dell' Associazione.
Il laboratorio vuole essere anche occasione di creatività e dare la possibilità a tutti di aggiungere qualcosa di proprio e originale alla realizzazione del progetto.

Fattoria Didattica

"La fattoria è un laboratorio della conoscenza, organizzato in modo emozionale".


Nasce da un progetto educativo dell' Associazione, che apre le sue porte alle scuole e ai gruppi organizzati in un ottica di multifunzionalità.
I laboratori formativi offriranno vere e proprie proposte pedagogiche di apprendimento pratico, offerte ai minori, alle scuole e a tutti i luoghi dell' esperienza educativa.
L'iniziativa rappresenta un momento di contatto tra la città e la campagna, per capire come funziona una fattoria, gli animali e le piante che la abitano, l' origine dei prodotti che consumiamo e la loro storia.

E' anche un modo per favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio, valorizzando l' importanza e il ruolo sociale dell' agricoltura per intraprendere un percorso di sensibilizzazione ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento