mercoledì 15 febbraio 2012

LA MAGIA DELLE BACCHE DI GOJI

Hai mai sentito parlare Li Ching Yuen? 
È la persona che ha vissuto più a lungo arrivando ad una età di 197 anni. Senza scherzi... la longevità del prof. Li Ching Yuen, 1736-1933, è una realtà documentata. 
E sapete come ha vissuto tanto? 
consumando regolarmente nel corso della sua vita bacche di Goji!

Da più di 1.000 anni le Bacche di Goji sono un alimento largamente consumato dalle popolazioni dell’Himalaya e del Tibet. Per i suoi benefici per la salute e le proprietà anti-invecchiamento, è stato acclamato da esperti e nutrizionisti “Tra le fonti di cibo più sane esistente sulla Terra”.
Oggi le Bacche di Goji sono molto apprezzate nel mercato Occidentale sopratutto in Inghilterra, Australia e Stati Uniti. Tra i prodotti più venduti ci sono: le “Bacche di Goji secche” ed il “Succo di Goji”, che si può trovare sia concentrato che miscelato con acqua o con altri succhi di frutta.
In Inghilterra le Bacche di Goji hanno avuto un enorme successo così che Tesco, la più famosa catena di supermercati del Regno Unito, distribuisce con ottimi risultati prodotti Goji come: tè, succhi concentrati, snack, barrette, capsule, marmellate e molti altri..
Molti appassionati del frutto di Goji apprezzano il loro sapore  paragonato a quello del mirtillo o un piacevole  incrocio tra una fragola e un lampone, sono molti gli utilizzi delle bacche di Goji in cucina. Noto come tipico ingrediente della cucina tradizionale asiatica, oggi trova il suo utilizzo in piatti e preparati di ogni genere.
Molti altri acquistano le piccole bacche Goji esclusivamente per la loro fama di alimento super-salutare e antiossidante.

Personaggi noti come Madonna, Mischa Barton e Elizabeth Hurley ne apprezzano pubblicamente i loro fantastici  benefici, e sapete perchè?
Nutrizionisti e ricercatori da tutto il mondo hanno recensito una classifica (Orac Test) degli alimenti più nutrienti e antiossidanti che esistono sul nostro pianeta.

I valori nutritivi del Goji
Le Bacche di Goji contengono più Beta-caratone delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali. Le Bacche di Goji contengono ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio - un potente minerale traccia efficace nella lotta contro i tumori e che raramente si trova in altri alimenti naturali. Le bacche di Goji contengono 18 aminoacidi, Vitamina E, e 500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance. Vitamine B1, B2 e B6 che facilitano la costruzione di nuove cellule e il funzionamento del sistema nervoso.
In America e in Europa come in Oriente, i benefici delle Bacche di Goji vengono ampiamente riconosciuti. Il frutto in assoluto più nutriente che si trova in natura.
I benefici delle Bacche di Goji sono dimostrati in numerose ricerche mediche; aiutano a guarire dall’obesità, a prevenire il cancro e la degenerazione maculare dovuta all’invecchiamento, ripristinano la brillantezza dei capelli, attivano il sitema immunitario, aiutano a prevenire le nausee da gravidanza, vengono utilizzate per il trattamento di disfunzioni sessuali e infertilità... e non solo:
Il Betacatotene è un importante sostanza per il nostro corpo, che convertita in Vitamina A dal nostro organismo lo aiuta nella lotta contro le malattie cardiache e inoltre protegge la salute degli occhi e della pelle dai danni causati dal sole.
Le bacche di Goji sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, antiossidanti che forniscono energia all’organismo, fondamentali per il metabolismo ed essenziali al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Le bacche di Gogi sono anche ricche di polisaccaridi, glucidi complessi che costituiscono la fonte principale di energia in una dieta bilanciata,inoltre contengono 18 tipi diversi di aminoacidi e sono un notevole fonte di potassio e di magnesio.

Benefici delle bacche di Goji
Queste delicate bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia.
Il Lycium Barbarum (Bacche di Goji), vengono coltivate da migliaia di anni, sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e vengono usate tutt’ora per curare una vasta varietà di disturbi.
Chiunque guardi con attenzione alla storia dell’antica Cina, troverà molti riferimenti ai poteri curativi delle bacche di Goji e numerosi scritti di medicina tradizionale cinese descrivono il frutto del Goji come un potente rimedio anti-età, dalle grandi proprietà antiossidanti.


Bacche di Goji
La pianta miracolosa
Un curioso riferimento ritrovato, narra di un pozzo d’acqua nei pressi di un Tempio buddhista in Tibet.
Durante la dinastia Tang (circa 800 d.C.), questo pozzo era circondato da piante di Goji; gli abitanti del luogo che regolarmente si recavano al tempio per pregare, bevevano la sua acqua. Essi godevano di ottima salute, anche all’età di 80 anni non avevano capelli bianchi e non avevano perso neanche un dente. Le bacche di Goji che circondavano il pozzo cadevano nell’acqua, rendendola così “magica”.

    per informazioni su come avere le bacche di Goji scrivere a :
    associazionemicoriza@gmail.com
    o telefonare a Flaviana Orsini 349 2893175

    2 commenti: